Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Categoria Generale
| |-+  Off Topics
| | |-+  Quale distribuzione di Linux usate?
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Quale distribuzione di Linux usate?  (Letto 2763 volte)
cryptique
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Novembre 13, 2009, 03:01:35 »

Ciao, mi rivolgo in particolare a chi usa PureData (ma anche CSound e altro...): quale distribuzione linux usate in modo soddisfacente? Sarei orientato per Debian..
(Con Mandriva ho avuto parecchi problemi, tanto che per PureData andavo su win..)

grazie,
c
Loggato
vallste
Jr. Member
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2009, 09:38:06 »

Ciao, Io uso ubuntu studio (sono ancora fermo alla 9.04) a cui però ho messo xfce come window manager (che è più leggero e mi è più comodo) ed il kernel normale (quello -rt che su questa release ha dato non pochi problemi un po' a tutti).
Ho qualche problemino con pure data (a livello di performance, rumorini etc etc ma a dire il vero non ho perso troppo tempo ad ottimizzare i buffer e pure data non lo uso "sul serio" e lo conosco poco poco) ma csound (5.10 compilato dai sorgenti) va che è una bellezza.

Tieni presente che sulla nuova release (9.10) dicono che finalmente il kernel realtime ri-funziona a dovere. Io al momento non ho ancora fatto l'upgrade a questa nuova versione perchè con il kernel di default (ed i driver FFADO per la scheda audio) riesco a fare andare jackd a 8 - 10 ms con un xrun ogni tanto (quando cambio desktop area o se apro altri programmi)... e poi non ho il tempo per ri-settare tutte le mie impostazioni Grossa risata
Loggato
codesound
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2011, 11:10:49 »

Ciao, anche io utilizzo UbuntuStudio 10.10 (http://ubuntustudio.org/) e va tutto benissimo!!! Come IDE per Csound utilizzo il comodo e professionale (anche perchè l'autore è una carissima persona italiana...) WinXound 3.3.2 (http://winxound.codeplex.com/), mentre PD va alla grande: sia le librerie GEM che quelle external (incluse nella versione extended).. Attento che nella fase di installazione è facile trovarsi con la versione vanilla di pd (che è priva di librerie)... bisognerà scaricare il file
Maverick 10.10 (i386 32-bit).tar.gz dal sito di pd (http://puredata.info/downloads) e compilarlo...

Ciao Ciao, Ruben  Occhiolino
« Ultima modifica: Settembre 27, 2011, 15:33:20 da codesound » Loggato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione