Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Computer (& Computerless) Music
| |-+  Hardware e dintorni
| | |-+  Collegare via MIDI apparecchi hardware & software per elettronica dal vivo
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Collegare via MIDI apparecchi hardware & software per elettronica dal vivo  (Letto 3284 volte)
Bennetz
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Maggio 21, 2008, 01:15:19 »

Ciao a tutti!

Devo sincronizzare via MIDI varie attrezzature hardware & software: suono musica elettronica dal vivo, e la mia strumentazione è la seguente:

Pc (WinXP) con Acid 6 e Traktor 3

M-Audio Ozonic (scheda audio firewire, tastiera 3 ottave e controller midi)

Korg Micro-X (synth)

Roland SPDS (percussione elettronica)

Korg Kaoss Pad 3 (multieffetto)

Orbene: in contesti live l'Acid esegue canzoni proprie, il Traktor 3 (controllato da un Behringer BCD3000) esegue canzoni altrui.

Il tutto (tramite l'Ozonic e la sua porta MIDI) dovrebbe essere connesso:
al Micro-X (per sincronizzare gli arpeggiatori),
al Kaoss Pad per sincronizzare gli effetti,
al SPDS per sincronizzare i loop percussivi (e/o i suoi effetti con bpm).

Infine, essendo l'Ozonic anche controller MIDI, estende di fatto la tastiera del Micro-X e dà la possibilità di controllare altri parametri di quest'ultimo, altrimenti accessibili con poca immediatezza navigando nelle varie finestre del synth.

Come dovrei creare la catena MIDI?
E' possibile collegare tutto o è una chimera tecnologica?
Se non collego almeno l'Acid al sintetizzatore mi vedo costretto a regolarne sempre i bpm, e comunque non rimane sincronizzato a lungo...

A proposito: ma la durata di un minuto non è uno standard mondiale, universalmente riconosciuto, fantasticamente propagandato (mah...)?

E allora come mai i battiti al minuto di Acid sono abbastanza diversi dal Micro-x? Se faccio partire due sequenze dopo neanche 20 secondi comincia a sentirsi la perdita di sincronia che aumenta sempre più, fino a tuffarsi nello schifoso pastone che potete immaginare.

Come a militare: "...PASSO! ...PASSO! E' UNA SCARICAAAA!"

Certo del vostro gentil scervellarvi per risolvermi il problema, ringrazio in anticipo, mi prostro & genufletto.

Nicola

Loggato
douglaS Zenzero
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2009, 02:20:11 »

Non so se qualcuno ha già risposto, cmq do la mia:

premesso che tu abbia, spero, 2 pc separati in cui far partire acid e traktor e quindi almeno 2 schede audio decenti, ti illustro il tutto.

Cominciamo dal sync, è chiaro che non tutti i software hanno lo stesso conteggio del bpm (purtroppo), e che quindi prima o poi "usciranno fuori".
Devi quindi individuare prima di tutto un midi master, ti consiglierei di utilizzare la batteria elettronica esterna, in modo tale da avere un sync che sia stabile (se uno dei due pc per qualche motivo crasha, non dovrai interrompere tutto, e potrai continuare a suonare con ciò che è rimasto "ancora vivo" Wow).

Praticamente, dato che leggo che hai un pc solo, credo che sia più sensato non cercare di avviare due programmi contemporaneamente e sacrificare ciò che fa traktor o ciò che fa acid per usarlo in un programma solo.
Quindi se hai un pezzo che va in acid ti conviene renderizzarlo e importarlo in traktor, se invece non vuoi rinunciare ad acid a questo punto importa i pezzi direttamente in acid e usa solo quello...

La catena più sensata, dato quello che hai detto, sarebbe:

Pc con acid, collegato via midi alla batteria, midi thru della batteria che va nel kaos pad e midi thru del kaos pad che va nel microkorg (oppure, se l'ozone ha 2 uscite midi, collega la seconda uscita al microkorg).

Il pc con acid  o con traktor dovrebbe mandare il sync alla batteria e al kp, e gli eventuali segnali midi al microkorg.

Dopo tutto ciò, ti servirebbe uno switch o un mixerino per mandare il segnale del pc, il segnale della batteria e quello del microkorg nel kaos pad (o, se ti serve, fai un routing diverso per mandare qualche altro segnale nella batteria, ma credo che, data la presenza del kaos pad, l'effettistica della batteria sia inutile o quantomeno superflua).
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione