Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Computer (& Computerless) Music
| |-+  Annunci & News
| | |-+  Proposta a tutti voi
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Stampa
Autore Topic: Proposta a tutti voi  (Letto 3434 volte)
franz
AAA1
Hero Member
*

Guarda Profilo WWW
« il: Maggio 26, 2006, 13:08:14 »

è da tempo che ho un'idea e voglio condividerla con voi perchè potrebbe essere un ottimo stimolo per scambiarsi idee.
Potremmo lanciare un'idea e sviluppare una composizione ciascuno, ognuno di noi userà le tecniche più care a lui, che gli sembrano più funzionali, senza limite alcuno da SuperCollider a FruityLoops, l'unica cosa sarà un limite alla lunghezza della composizione, poi più in la si vede se complicare le cose Wow

I tipi di "tematica" potranno essere diversi: uno di noi fa un pezzo e gli altri possono usarlo come materiale sonoro per altre composizioni, remixarlo, distruggerlo, ecc...oppure lanciare un'idea come "Lago ghiacciato alle 5 di mattina" e faremo  un pezzo ciascuno pensando alla nostra ideale trasposizione in musica e suoni di un bosco, o ancora si posta una foto particolare e ci si ispira a quella foto per comporre o si usa la foto per prendere dati utili per estrapolare una partitura elettronica e via dicendo...
Per l'archiviazione dei brani direi che ci si può tranquillamente avvalere del sito www.archive.org e registrare i brani con licenze Creative Commons così non andiamo incontro a rotture di scatole da parte di SIAE e non abbiamo bisogno di un host per caricare i brani e non occuperemmo spazio web eccetto per le discussioni dei brani e i links.

Secondo me sarebbe una cosa molto divertente e stimolante!
Fatemi sapere cosa ne pensate Sorriso

franz
Loggato

brunozamborlin
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2006, 13:12:56 »

Io ci sto!
Sarebbe molto interessante far uscire qualche collaborazione fatta tra noi del forum... poi ogni scusa è buona per suonare e farsi conoscere Sorriso
Loggato

franz
AAA1
Hero Member
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2006, 13:19:32 »

perfetto! allora aspettiamo un pò di "adesioni" e si comincia Wow

Con Maurizio ne parali qualche tempo fa via mail e mi disse che non sapeva se si potessero ospitare troppi mp3 sul server del sito, però con Archive.org il problema è più che risolto Wow

Loggato

brunozamborlin
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2006, 18:09:36 »

Maurizio parteciperebbe? Wow

Magari con qualche suo vecchio pezzo mai uscito... l'ho sparata grossa?
Loggato

NOwave
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2006, 20:03:19 »

ok io ci sono,

vedere http://microsound.org/  che ha molte proposte simili

a me piace qualcosa di molto piccolo ( tipo il progetto 7seconds  http://microsound.org/7econds/ ) , pochi secondi o un loop in modo che il materiale possa essere condiviso e "rimasticato" da tutti.

Una "song" non mi sembra interessante.... questa è la mia idea.

Cmq io ci sto  Grossa risata   buona idea Nama
« Ultima modifica: Maggio 26, 2006, 20:07:54 da NOwave » Loggato
mic
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2006, 22:59:05 »

ci sono Wow
Loggato
lorbi
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2006, 11:56:38 »

mi spiace ma io non riesco a partecipare.

ascoltero' volentieri Sorriso

lorbi
Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2006, 13:01:05 »

ecco 30 sec di suoni - sono curioso di sentire cosa ne viene fuori

ma quali sono  esattamente le regole?

comunque, fino a una decina di file di questa dimensione possiamo tenere il tutto qua, se ce ne saranno di più bisognerà spostarsi su archive.org... nel caso ci pensi tu, franz?

m

PS. beninteso, non è che questa sia una "composizione" vera e propria, è solo un materiale abbastanza semplice da variare in tutti i modi. E anche i successivi contributi secondo me non dovrebbero avere lo status di brani conclusi, ma di tappe di un work in progress
« Ultima modifica: Maggio 27, 2006, 14:01:51 da mauriziogiri » Loggato

franz
AAA1
Hero Member
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Maggio 27, 2006, 14:09:21 »

ecco 30 sec di suoni - sono curioso di sentire cosa ne viene fuori

ma quali sono  esattamente le regole?
Per le regole pensavo di seguire un pò lo stile di microsound.org, ovvero composizioni "a tema" che poi vengono raccolte e messe on-line liberamente scaricabili.

Citazione
comunque, fino a una decina di file di questa dimensione possiamo tenere il tutto qua, se ce ne saranno di più bisognerà spostarsi su archive.org... nel caso ci pensi tu, franz?

m

Archive.org è strettamente connesso alle licenze Creative Commons, per cui sarebbe opportuno che ognuno facesse l'upload del suo brano "depositandolo" con nome e cognome e poi lo linkasse sul sito. Se diventa troppo macchinoso magari vediamo se c'è un altro modo. Visto che siamo in pochi direi che possiamo cominciare mettendo i files qui!
Eventualmente registriamo i pezzi su Archive.org direttamente come virtual-sound.com (che sarebbe opportuno, credo) nome e cognome o pseudonio ecc...vediamo un pò

Citazione
PS. beninteso, non è che 'sta roba qua sia una "composizione", è solo un materiale abbastanza semplice da variare in tutti i modi. E anche le variazioni secondo me non dovrebbero avere lo status di brani conclusi, ma di tappe di un work in progress

l'idea del work in progress mi piace molto! Per esempio potremmo sviluppare la cosa in più fasi di lavoro. Nella prima fase si elabora il materiale sonoro proposto da te in frammenti di durata uguale o minore, nella seconda fase ognuno di noi utilizza quel materiale elaborato da tutti per comporre qualcosa di più definito e articolato e in seguito le composizioni vengono "scambiate" tra di noi, rielaborate, sminuzzate, "danneggiate", ridotte nuovamente in brevi frammenti sonori poi rielaborati e riassemblati in nuove composizioni più lunghe. Bho una cosa in continuo divenire per poi fermarci e vedere un pò dove siamo arrivati:D
che ne dite?

« Ultima modifica: Maggio 27, 2006, 14:13:34 da .franz » Loggato

franz
AAA1
Hero Member
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2006, 14:56:32 »

ecco il mio  Occhiolino
creato ovviamente elaborando il file di maurizio
Loggato

NOwave
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2006, 22:30:52 »

ecco il mio    Linguaccia
creato ovviamente elaborando il file di maurizio

ho cambiato idea - mi piace di più questo
« Ultima modifica: Maggio 27, 2006, 22:53:20 da NOwave » Loggato
franz
AAA1
Hero Member
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2006, 15:42:26 »

fermi al 27 maggio! No dai, non fate i timidoni!! Wow
Loggato

brunozamborlin
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2006, 16:16:13 »

scusate non ho un secondo libero... dopo l'esame ne faccio 3 al giorno Wow
Loggato

flushing
Newbie
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2006, 17:15:12 »

ciao a tutti!!
colgo l'occasione per presentarmi...sono iscritto al forum da tempo...anche se non intervengo mai!  Grossa risata

ecco il mio
Loggato
marco
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Settembre 09, 2006, 11:22:27 »

chi non muore si rivede! ciao cari...  Sorriso

Loggato

Pagine: [1] 2 Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione