Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  16 heads tape delay simulation..
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: 16 heads tape delay simulation..  (Letto 2053 volte)
mic
Sr. Member

Guarda Profilo
« il: Marzo 20, 2006, 13:47:51 »

nel sito di keith fullerton whitman c'è una sezione dove illustra le sue patches di max
http://www.keithfullertonwhitman.com/projects/playthroughs.html

..in particolare mi incuriosiva la patch che usa per processare in tempo reale il segnale della chitarra per produrre drones etc;uno dei primi moduli di questa patch è appunto un simulatore di un "16 head tape delay" che rigenera feedback loops..c'è qualcuno di voi che mi può spiegare un po come funziona questa cosa..
ciao
grazie
Loggato
franz
AAA1
Hero Member
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2006, 14:09:47 »

molto probabilemten [tapin~]- [tapout~ 16] e controlli di ampiezza, inviluppo d'ampiezza e altre cose, indipendenti per ogni buffer o "testina". Da quello che ho capito si tratta di un simulatore di un delay analogico a bobina.
Un pò come il Frippertronic di Robert Fripp o giù di li, con feedback, variazioni di pitch e ritardi calcolati per rientrare in sincronia dopo un tempo x trascorso si possono costruire tessiture complesse e molto ricche Sorriso
Loggato

mic
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2006, 15:49:40 »

..mhm..per cui 8 coppie tapin~ tapout~..per esempio 4 coppie L e 4 R e per ogni coppia diversi valori di ms e feedback..e ad ogni coppia di tap mandi il segnale in entrata..
Loggato
franz
AAA1
Hero Member
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2006, 16:27:04 »

uhm di tapin~ puoi usarne anche uno soltato secondo me, oppure un tapin~ per ogni canale e un tapout~ con tante "testine" di lettura quante vuoi. Fai conto che tapout~ può anche avere degli argomenti
Es.: [tapout~ 250 500 750] avrà 3 inlet e 3 outlet ovvero 3 buffer delle dimensioni specificate
« Ultima modifica: Marzo 20, 2006, 16:32:51 da .franz » Loggato

mic
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2006, 16:33:05 »

..mi sa che devo studiarmi meglio tapin~ prima! poi ne riparliamo!
thx
Loggato
franz
AAA1
Hero Member
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2006, 17:01:25 »

se mi scappa un pò di tempo faccio un minitutorial sull'uso di tapin~ tapout~, guarda anche il thread aperto da marco, la spiegazione di maurizio è molto importante e può servire a capire uno strumento per niente banale anche se molto "classico" e quasi "antico" come il delay che può essere impiegato in modi molto diversi e offrire una vastità di risultati enorme!
Loggato

marco
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2006, 10:57:29 »

se mi scappa un pò di tempo faccio un minitutorial sull'uso di tapin~ tapout~, guarda anche il thread aperto da marco, la spiegazione di maurizio è molto importante e può servire a capire uno strumento per niente banale anche se molto "classico" e quasi "antico" come il delay che può essere impiegato in modi molto diversi e offrire una vastità di risultati enorme!

non posso che quotare.
ci sto smanettando da pazzi sulla patch di maurizio! Occhiolino
Loggato

franz
AAA1
Hero Member
*

Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2006, 13:26:31 »

bravissimo marco, poi facci sapere  Occhiolino
Loggato

Pagine: [1] Stampa