Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  prima vera patch
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: prima vera patch  (Letto 582 volte)
uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« il: Luglio 22, 2010, 13:40:03 »

Ciao a tutti,

condivido con voi la mia prima piccola soddisfazione....ho in mente altre piccole modifiche che pian piano implementerò; ma già così direi che funziona...

caricando la patch e cliccando sul bottone "dimmi quanto duri..." la patch si divide in 8 parti disposte su altrettanti waveform~...attraverso gli stessi waveform~ e la subpatch "pitch" si può giocherellare un pochino....

ciao!!
Loggato

...::uLoDaInO! ! ?
Batti
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2010, 09:21:41 »

Bella,
davvero complimenti. Non ho ancora guardato come hai costruito la patch, ma la sto "suonando" Occhiolino
e funziona bene, se ti posso dare un consiglio, inserirei il controllo del volume per ogni singola "traccia". Potresti anche pensare di controllare il volume direttamente dal multislider che utilizzi per i trigger.

cmq, mi piace!

ciao
matteo
Loggato
uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2010, 09:51:30 »

Ciao Matteo,

giustissimo! avevo pensato ad altro ma in effetti non a questo! ottima idea! non avevo notato si potesse controllare il volume di un waveform~ direttamente dal suo interno....

una modifica "necessaria" è sicuramente il poter mantenere la stereofonia di un eventuale file stereo caricato...
poi vorrei anche creare degl'inviluppi di pitch, così da poter creare delle trasposizioni più dinamiche rispetto al selezionare uno shifting fisso....

sono contento che ti piaccia!! Sorriso
Loggato

Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2010, 18:37:27 »

bene, lo studio di max sta dando i suoi frutti!  Occhiolino

Un paio di suggerimenti (se posso):

il bottone "dimmi quanto duri" può essere sostituito dal bang che viene trasmesso dall'uscita destra di buffer~ ogni volta che carica un nuovo file.

la "velocità di lettura" (secondo panel verde nella finestra principale) non cambia con la lunghezza del file audio caricato, e quindi è "giusta" solo se il file è di 2 secondi. Non so se è voluto, comunque potresti modificare il bpm dell'oggetto transport prendendo la lunghezza del file e inviandola all'operatore [!/ 240000.] e poi al message box [tempo $1] che colleghi a transport

m
Loggato

uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2010, 21:42:18 »

bene, lo studio di max sta dando i suoi frutti!  Occhiolino

dà una certa sensazione sentirselo dire da un tale Maurizio Giri..... Wow

Citazione
il bottone "dimmi quanto duri" può essere sostituito dal bang che viene trasmesso dall'uscita destra di buffer~ ogni volta che carica un nuovo file.

fantastico....ora non la ho sottomano per vedermi la cosa....mi sembrava che l'outlet di destra creasse una rampa 0-1 lunga quanto la lunghezza del loop...
(c'è da dire che mi ero un po affezionato a "dimmi quanto duri"....)

Citazione
la "velocità di lettura" (secondo panel verde nella finestra principale) non cambia con la lunghezza del file audio caricato, e quindi è "giusta" solo se il file è di 2 secondi. Non so se è voluto, comunque potresti modificare il bpm dell'oggetto transport prendendo la lunghezza del file e inviandola all'operatore [!/ 240000.] e poi al message box [tempo $1] che colleghi a transport

questa è una chicca......
l'operatore [!] in effetti lo conosco poco (ma volendo vedere come moltissimi altri oggetti...)

[OFF-TOPIC].....ho fatto vedere la patch in questione a due o tre amici musicisti prettamente acustici, i quali dopo attimi di stupore iniziale conoscendo Max solo di nome, hanno tutti fatto cenno al fatto che "cose così" le fai tranquillamente senza piangere sangue con i vari Logic, PT, DP, Nuendo, ecc...; premettendo che ovviamente questa patch non è altro che un groove~ editato da un waveform~ e poco altro il tutto moltiplicato per 8 volte, cosa rispondereste voi a codesti individui?! Per ora io mi limito ad un "ovvio, ma l'ho fatto io".......[/OFF-TOPIC]
Loggato

Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2010, 12:16:37 »

[OFF-TOPIC].....ho fatto vedere la patch in questione a due o tre amici musicisti prettamente acustici, i quali dopo attimi di stupore iniziale conoscendo Max solo di nome, hanno tutti fatto cenno al fatto che "cose così" le fai tranquillamente senza piangere sangue con i vari Logic, PT, DP, Nuendo, ecc...; premettendo che ovviamente questa patch non è altro che un groove~ editato da un waveform~ e poco altro il tutto moltiplicato per 8 volte, cosa rispondereste voi a codesti individui?! Per ora io mi limito ad un "ovvio, ma l'ho fatto io".......[/OFF-TOPIC]

http://virtual-sound.com/vs/index.php/topic,948.msg4962.html#msg4962

(vedi il settimo messaggio)
« Ultima modifica: Luglio 24, 2010, 12:20:11 da Maurizio Giri » Loggato

uLoDiN
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2010, 17:58:30 »

eccellente....direi che rende decisamente l'idea e spiazza gli eversivi al punto giusto.... Sorriso
Loggato

Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione