Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  domande basilari: scusate l' ignoranza
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: domande basilari: scusate l' ignoranza  (Letto 352 volte)
io
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Giugno 15, 2010, 12:24:35 »

salve, mi sono appena registrato al forum!
soprattutto sono appena entrato in questo nuovo mondo che si chiama maxmsp. nuovo per me almeno!
sono un ragazzuolo ..hihihi  Pazienza che vorrebbe scoprire queste nuove tecniche.
ho comprato il tuo libro maurizio, che trovo davvero molto interessante e bello e ho incominciato ad apprendere i primi principi del funzionamento.
mi sorge subito spontanea una domanda: qui si parla di creare oppure modificare qualcosa già preesistente (come samples, foto, video etc).. c è xò qualche modo per poter processare in tempo reale i suoni o gli strumenti tramite maxmsp?
mi spiego meglio... si può collegare uno strumento a max e nello stesso tempo far processare i suoni che si producono attraverso questo tramite max per poi farli uscire alla scheda audio? io ci sto provando ma non riesco ancora a capire come poter far entrare un suono per poi trasformarlo in un segnale da controllare attraverso i vari oggetti.  ufffff...
qualcuno potrebbe darmi delucidazioni o magari passarmi una patch con i primi rudimenti di questo processo in modo che io possa apprendere?
grazie grazie e scusate ancora se vi ho fatto sorbire tutta sta pallaaa...
buon lavoro e buona giornata a tuttii.
ciao  Occhiolino
Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2010, 20:37:53 »

Per ricevere un suono in ingresso puoi usare l'oggetto adc~
Le possibilità di elaborazione di una sorgente esterna in tempo reale sono innumerevoli, e ne parliamo diffusamente nel secondo volume che uscirà tra un po' di mesi
comunque si possono usare filtri, ritardi (oggetti tapin~ tapout~) che generano un'infinità di effetti (dall'eco al riverbero, passando per flanger, chorus etc), processori di dinamica (oggetti omx), modifiche spettrali (di questo però parliamo nel III volume), etc, etc, etc.

Per cominciare possono essere utili i tutorial MSP dal n. 27 al 31

m
Loggato

io
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2010, 11:52:55 »

grazie mille maurizio..  Sorriso
leggendo i vari posts mi accorgo che sei sempre molto disponibile e aperto ad aiutare gli altri.
spero di imparare bene ad usare max anche grazie ai tuoi e ai consigli di questo forum.
per cominciare seguo il tuo consiglio e leggo i tutorials ..
poi "aspetto" impazientemente l uscita dei prossimi volumi del tuo/alessandro libro.
e poi smanetto a più non posso con i consigli/(e altro ancora) che mi hai dato per vedere cosa esce fuori.. hihihi!!!
 Occhiolino

Loggato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione