Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  ancora record~
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: ancora record~  (Letto 487 volte)
Galileo
Full Member

Guarda Profilo
« il: Maggio 19, 2010, 13:07:07 »

ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta...
io devo registrare audio in un buffer però record non mi registra se non specifico prima la grandezza del buffer... io non so quale sarà la sua grandezza, perchè dipende da fattori legati all'esecuzione del brano
è normale o ho sbagliato qualcosa?

per ora sto provando usare buffer molto grandi, poi insieme al record faccio partire un timer che si ferma sempre insieme al record e con quel dato in ms faccio un resize del buffer in automatico... mi sembra però strano dover ricorrere a questo sotterfugio..
Loggato
brunozamborlin
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2010, 23:10:23 »

non è strano, in effetti l'oggetto buffer~ (e di conseguenza record~) deve sapere quanta memoria allocare prima che inizi la registrazione, in modo da non doverla allocare in tempo reale.
ma puoi fare a meno di fare il resize, l'importante è che tu sappia per quanto hai registrato in modo da leggere solo quella parte.
Loggato

Galileo
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2010, 23:23:20 »

grazie per la risposta però mi chiedo.... ma se faccio il resize non libero memoria?
se la lunghezza della clip da registrare dovesse essere molto variabile non potrei realizzare un buffer in questo modo:
1- attivo la registrazione e contestualmente parte un timer  ( il buffer iniziale è 2000ms)
2- la registrazione arriva a 1000 ms, e automaticamente ( magari con un %1000 o altri oggetti ) faccio partire il primo resize a 2000ms
3- la registrazione arriva a 2000 ms , altro resize 3000ms
4- allo stop della registrazione parte l'ultimo resize con l'ultimo valore del timer
così ho sempre a disposizione un secondo in più nel buffer per sicurezza e posso andare avanti quanto voglio, e alla fine ho il buffer della dimensione esatta...
che ne dici?
Loggato
lorbi
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2010, 23:29:04 »

io farei il contrario

metti un buffer della taglia massima
poi registri, e quando finisce di registrare croppi.

Loggato
Galileo
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2010, 23:58:43 »

è quello che pensavo anche io.... però che faccio metto 3 o 4  minuti di buffer? non è che mi ciuccia un sacco di memoria?
Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2010, 08:06:02 »

cambiare la dimensione di un buffer~ aumentandola tramite "size" che io sappia cancella il contenuto. Se usi il comando "crop" mantieni il contenuto ma puoi solo diminuire le dimensioni del buffer.

opzione 1: scrivi e leggi su disco, tramite sfrecord~ e sfplay~ (ma è un po' rischioso registrare su hard disk durante un live, dipende dalla qualità e dalle condizioni del tuo hd)

opzione 2: scrivi su disco (sfrecord~) e poi carichi il file nel buffer~ (stessi rischi di cui sopra)

opzione 3: allochi abbastanza memoria in un buffer; un minuto di suono stereofonico a 44100 Hz con campioni a 32 bit richiede (salvo errori) 20 Mb circa di RAM

Forse l'opzione 3 è la migliore

m
Loggato

Galileo
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2010, 11:43:53 »

ok vada per l'opzione 3!
Grazie a tutti
Loggato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »