Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Hai perso la tua email di attivazione?

Main Home Help Ricerca Login Registrati

+  Virtual Sound - FORUM
|-+  Linguaggi per Computer Music, Video e Grafica
| |-+  Max/MSP
| | |-+  Spiegzione Patch
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Topic: Spiegzione Patch  (Letto 393 volte)
Gioooooooooooooo
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Febbraio 08, 2010, 15:21:39 »

Salve a tutti volevo chiedere delucidazioni riguardo ad una patch contenuta all'interno di un tutorial.
Più precisamente è il tutorial n° 28 di jitter intitolato Audio Control of Video.

Non riesco a capire bene la subpatch "detectevent"....o meglio ho analizzato alcune parti solo che essendo all'inizio vorrei capire se fino dove sono arrivato sto ragionando correttamente o sono fuori strada...
posto un immagine in modo da averla sotto mano direttamente e non sto a farvi la tiritera su dove sono arrivato con il ragionamento altrimenti vi annoio per niente  Sorriso

Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2010, 10:50:21 »

onestamente sarebbe più facile se dicessi che cosa non ti è chiaro...

m
Loggato

Gioooooooooooooo
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2010, 00:36:04 »

Dal primo if in poi....

All'inizio prendo il picco del segnale vado a un trigger e ottengo in uscita dalla outlet di sx il valore float e dalla outlet di dx un bang.
Il bang va ad un object inizializzato a -120 (fondo scala) e mi serve per modificare dall'esterno della subpatch la threshold tramite l'inlet 2.
Si passa all'obj per definire se la soglia inserita è maggiore di  -120, successivamente ci sono & e if sui quali nutro dubbi......

Scusami è ....sono all'inizio e le patch non ragionate da me dall'inizio alla fine faccio ancora fatica a comprenderle specie quando come in questo caso ci sono più cose che comunicano.....

Già che ci sono ...almeno capisco meglio anche la filosofia ...quando vi trovate davanti del codice come questo esempio, come procedete all'analisi? io arrivo all' if e mi inchiodo anche perchè cominciano a comunicare più rami e non so più quale seguire....
Loggato
Maurizio Giri
Amministratore
Hero Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2010, 11:04:29 »

per analizzare una patch, tieni presente che l'ordine di esecuzione in max è da destra a sinistra: ad es. il primo trigger che citi manda prima un bang dall'uscita di destra e poi il float da sinistra.
Detto questo la patch è complessa e abbastanza ingarbugliata (a volte è difficile seguire i collegamenti perché molti cavi che hanno origini diverse sono sovrapposti, una cosa che sconsiglio caldamente) e per analizzarla e spiegarla nel dettaglio ci vorrebbe troppo tempo, ahimé.
In ogni caso, il float di cui parli non è a -120, ma riceve il valore dall'inlet "treshold dB" che vedi in alto. Se il valore che arriva dall'inlet "audio peak dB" è superiore al "threshold dB", l'oggetto ">" emette un 1, altrimenti emette uno 0. Il valore generato da ">" va all'ingresso di sinistra dell'oggetto oggetto "&" che è un AND booleano: questo oggetto emette un 1, se riceve un 1 da entrambi gli ingressi. All'ingresso di destra di "&" arriva un 1 se il blocco di sinistra (che non spiego) ha generato un note-off, e arriva uno 0 se il blocco in basso al centro ha generato un note-on. Quindi "&" genera un 1 solo se si verificano questi due eventi:
1 - il valore di soglia è stato superato
2 - è stato generato un note off
Il valore 1 generato da "&", dopo varie peripezie genera un nuovo note-on, e così via...

Come vedi non è proprio elementare! (per la cronaca affronteremo problemi di questo tipo nel secondo volume di "Musica Elettronica e Sound Design" che Alessandro ed io stiamo scrivendo proprio in qesto periodo)

m
Loggato

Gioooooooooooooo
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2010, 12:56:23 »

Si hai ragione.... purtroppo al right to left order non mi ci sono ancora abituato tendo ancora a ragionare da sx a dx ma verrà programmando.
La spiegazione che mi hai dato va benissimo, il resto cercherò di estrapolarlo da solo con calma... effettivamente non è di facile comprensione.... comunque la sto utilizzando per gestire tramite trigger posti su una batteria dei render su jitter......per farli generare/muovere ecc ecc. (è un progetto di scuola).

Grazie ancora

Loggato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Salta a:  

Login con username, password e lunghezza della sessione