no bhè il discorso che un iMac sia molto più performante rispetto ad un MacMini è indubbio...non ci piove.
Il discorso a seguire secondo me è un pò più opinabile, mi spiego: è chiaro che con un computer più potente posso fare più cose e di certo non devo venire a spiegarlo a voi. Sta di fatto però che non è detto che per fare un lavoro professionale sia necessario avere un processore d'ultimo grido, una scorta di ram industriale che magari viene sfruttata nemmeno al 50% e quant'altro. Pensavo allo studio dove ho lavorato questa estate dove registravamo con hardware Digidesign, Pro-tools, Compressori Out-board, il resto plug-in, cose vari ecc...giravano su un PowerMac g4 1,8 e si registravano anche 10 tracce insieme (batteria+piano+contrabasso+violino per esempio)... voglio dire...mica bruscolini

. Ovviamente i rendering non erano fulminei, ma chissenefrega di guadagnare 2 minuti su un rendering insomma

poi se si fa un discorso unicamente verso max e linguaggi di programmazione "music-purpose" sta cosa secondo me vale ancora di più.
Pensando al mio g4 1,33 non posso dire di riuscire a far girare 10 tracce su logic con 10 plug-in waves su ognuna...è chiaro..ma nemmeno mi servirebbe! A chi servirebbe?? Il discorso di economizzare sui processi secondo me non è da sottovalutare, è chiaro che se riesci a trovare il modo per fare più cose a qualità pari o senza un grosso scapito, va tutto i tuo favore.
Questo ovviamente è e resta il mio pensiero e modo di ragionare a riguardo dovuto sopratutto alle esperienze che ho avuto.