Virtual Sound - FORUM

Computer (& Computerless) Music => Hardware e dintorni => Topic iniziato da: sandro su Aprile 27, 2006, 16:45:47



Titolo: Sampler
Post di: sandro su Aprile 27, 2006, 16:45:47
ciao a tutti, sto cercando qualcuno in grado di realizzare un sampler azionato/comandato da pulsanti e da segnali analogici. a chi fosse interessato posso inviare i dettagli del progetto.
sandro


Titolo: Re: Sampler
Post di: franz su Aprile 28, 2006, 00:19:53
ma uno strumento hardware o un software?


Titolo: Re: Sampler
Post di: sandro su Maggio 02, 2006, 17:28:51
L'oggetto deve essere hardware, nel senso che le i pulsanti di cui parlo sono "fisici". Anche i segnali analogici sono vere tensioni.


Titolo: Re: Sampler
Post di: sandro su Maggio 02, 2006, 17:31:40
Completo la mia risposta: tutta la parte di elaborazione registrazione dei campioni e riproduzione sarà su piattaforma hw con hard disk; sarebbe bello utilizzare una scheda microprocessore con un piccolo display svincolata da tastiera e monitor...ma il costo sarebbe sicuramente superiore


Titolo: Re: Sampler
Post di: brunozamborlin su Maggio 03, 2006, 12:19:14
sandro, posso farti una domanda? che vantaggi otterresti a costruire un sampler DIY del genere di cui parli, rispetto ad utilizzarne uno software (magari pilotabile da qualche controller hardware)?

semplice curiosità :)


Titolo: Re: Sampler
Post di: sandro su Maggio 03, 2006, 13:03:30
Non ho ahimè conoscenze sufficienti in materia. Nella mia ignoranza credo si debba partire da moduli/componenti sw elementari da connettere insieme.... Certamente, se esistesse qualcosa già fatto lo utilizzerei volentieri!
Il sampler verrebbe utilizzato in contesto live di musica elettronica sperimentale. Il musicista/esecutore comanda il sampler tramite tasti azionati col piede, avviando ed interrompendo la registrazione dei sample, e selezionando il sample da mandare in uscita. La caratteristica di questo sampler è che il musicista deve poter variare in tempo reale la velocità di riproduzione del campione in uscita....


Titolo: Re: Sampler
Post di: brunozamborlin su Maggio 03, 2006, 13:17:24
Allora il mio ancor più modesto consiglio è il seguente:
ti fai un campionatore con Max, e lo doti di tutte le funzioni che ti occorrono (play di campioni, on/off della registrazione, time-stretching) e poi mappi tutto su un controller (tipicamente una pedaliera) midi (tipo questa (http://cgi.ebay.it/BEHRINGER-FCB-1010-PEDALIERA-MIDI-NUOVA_W0QQitemZ7406877156QQcategoryZ18039QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) ad esempio).

la latenza del midi è bassissima (circa un ms per ogni messaggio) e ti permetterebbe di lavorare in tempo reale.

se ti serve una mano sono qui :)


Titolo: Re: Sampler
Post di: franz su Maggio 03, 2006, 14:20:40
concordo con bruno sul fatto di abbandonare l'idea dello sviluppo di un sistena hardware indipendente, è troppo complesso e dispendioso secondo me. Potresti appunto programmare il tuo campionatore in MaxMSP o addirittura utilizzare un campionatore già esistente tipo Kontakt o Impakt di N.I. e usare MaxMSP semplicemente per convertire i segnali analogici di cui parlavi, che supongo provengano da strumenti elettrici musicali e non, in controlli di qualsiasi tipo, sbaglio? Per la pulsantiera, vati tranquillo con un controller MIDI :)


Qualsiasi cosa anche io sono qui!


Titolo: Re: Sampler
Post di: sandro su Maggio 04, 2006, 17:10:33
Ragazzi mi aprite un mondo per me sconosciuto...inizio subito a documentarmi, so appena cosa sia midi...
I segnali analogici sono estratti da un segnale audio X(t) povero di armoniche, modulato in ampiezza e frequenza: il segnale per il "time stretch" lo estraggo con un convertitore frequenza-tensione, il segnale di "volume" lo estraggo pari pari dall'intensità di X.

Appena ho le idee un po' piu' chiare su midi e Max potro' approfondire la cosa.

Grazie ancora!


Titolo: Re: Sampler
Post di: brunozamborlin su Maggio 06, 2006, 15:12:00
ti consiglio anche di dare un occhio alla discussione sui sensori che trovi su questo forum quindi...

i sensori ti permettono di convertire queste tensioni di cui parli in segnali midi, che taglierebbe radicalmente la testa al toro.

facci sapere  :)


Titolo: Re: Sampler
Post di: franz su Maggio 06, 2006, 16:50:58
ma per convertire tensioni in dati MIDI basta una semplice scheda audio+MaxMSP non c'è bisogno di sensori o altro, con i sensori spenderebbe un macello secondo me, tantovale prendere una UltraLite e usare la maggior parte degli ingressi per le tensioni, così nel caso poi ti gira di fare un pò di HD Recording già c'hai tutto :P


Titolo: Re: Sampler
Post di: brunozamborlin su Maggio 08, 2006, 10:50:52
Per farlo risparmiare gli consigli di prendersi una ultralite??? così spende 600 euro (http://www.thomann.de/de/motu_ultralite.htm?partner_id=30565)...  ::)

Forse la cosa migliore che potresti fare sandro (a livello hardware ed economico) prenderti una centralina midi, tipo la vecchia Roland PM-16 (http://www.harmony-central.com/Synth/Data/Roland/PM_16-1.html) per capirci.
Ha 16 ingressi audio ai quali attacchi dei microfoni (a contatto ad esempio) e lei trigghera un segnale midi ogni qual volta il relativo ingresso audio supera una certa soglia.
E' abbastanza customizzabile, andrebbe benone.

Oppure puoi usare l'oggetto bonk (http://crca.ucsd.edu/~tapel/software.html) che discrimina automaticamente i diversi picchi (in base alla frequenza) in ingresso.
Io lo sto usando un sacco per mappare i diversi tasti di una xilofono che ho a dei campioni e devo dire che funziona, con i dovuti accorgimenti, davvero bene.


Titolo: Re: Sampler
Post di: franz su Maggio 08, 2006, 11:06:00
bhè ma se non ha una scheda audio con la ultralite ha sia una scheda audio e un device che può usare in questo senso. In termini di possibilità risparmia, anzichè prendere una scheda audio così così, un a centralina midi-trigger, e altri ammennicoli :D
Poi comunque può usare il voltaggio in entrata come envelope follower, lfo, banane, sedie, biciclette ecc...se invece il segnale gli serve solo per attivare/disattivare funzioni la centralina è sicuramente meglio , fuori dubbio.

p.s. bello bonk~ !


Titolo: Re: Sampler
Post di: brunozamborlin su Maggio 08, 2006, 11:10:03
può usare il voltaggio in entrata come envelope follower, lfo
OT:bella sta cosa... fammi un paio di esempi pratici interessanti che più tardi ci provo mi è venuta voglia  ;D


Titolo: Re: Sampler
Post di: franz su Maggio 08, 2006, 11:12:55
Attacchi una chitarra, una rana che strilla, un trapano o un tamburo e usi l'ampiezza in entrata come controllo per qualche parametro, io lo faccio da una vita, ti mandai anche un esempio di una cosa del genere, stochosguit.mpe mi pare si chiamasse qualcosa del genere, dove controllavo la densità di una nube di grani con l'ampiezza della chitarra: suonando la chitarra la nube si "vaporizzava" non suonando si addensava :D


Titolo: Re: Sampler
Post di: brunozamborlin su Maggio 08, 2006, 11:14:51
a si  ;)


Titolo: Re: Sampler
Post di: franz su Maggio 08, 2006, 12:11:31
che era una cosa anche semplice, lavorando un pò di più con la dinamica del musicista si possono fare cose parecchio interessanti.


Titolo: Re: Sampler
Post di: sandro su Maggio 08, 2006, 23:12:53
Ciao a tutti, purtroppo il lavoro intenso e vari accidenti mi impediscono di procedere velocemente con questo progetto. Ho letto con molto interesse i vostri commenti, e sono felice se l'argomento proposto suscita qualche curiosità... da parte mia ho appena stampato "Getting Started" di Max, il mio cammino è appena iniziato...

Tornando al "tema", cerco di descrive con maggior completezza gli scopi che il progetto si prefigge. Il sampler si utilizza in ambito live, ed opera sempre in tempo reale. I componenti sono:

pedaliera a 5 pulsanti: REC (start/stop), PLAY (start/stop), SAMPLE_UP,  SAMPLE_DOWN, LOOP(yes/no)

strumento musicale: con una certa approssimazione estrarrò le informazioni di frequenza (della fondamentale) ed ampiezza, convertendole in due tensioni normalizzate (già avete suggerito di far fare queste operazioni ad un dispositivo "commerciale", comunque dovrei poterci arrivare con qualche piccolo circuito analogico)

monitor: serve a visualizzare poche informazioni, perchè in una realizzazione definitiva ci dovrebbe essere solo un display LCD.


Funzionamento in esecuzione
All'accensione il display mostra il numero 0: significa che è pronto per l'esecuzione il sample/file n°0. Supponiamo che il campione 0 abbia una durata "normale" di 10 secondi. Ora premo "PLAY" poi "LOOP" e genero con lo strumento una nota es: 240Hz con una certa Intensità es: -15dB: accade che dalla scheda audio si ascolta il sample 0, in loop, alla velocità di riproduzione pari a 0,24 e intensità -15dB (la durata del campione diventa  41,6 secondi); se cambio nota, es: 450Hz, la velocità di riproduzione passa immediatamente a 0,45 (la durata del campione sarà 22,2 secondi).
Analogamente, modulando l'ampiezza del suono generato, si modula in tempo reale il livello di riproduzione del sample 0 all'uscita dalla scheda audio.

Ora, continuando a suonare lo strumento musicale, premo tre volte consecutive il tasto SELECT_UP: sul monitor appare "3", l'esecuzione prosegue con gli stesse modalità sul campione n°3

Funzionamento in Registrazione
La scheda audio del PC sarà connessa al mixer di sala, dal quale si seleziona la sorgente di interesse che mandiamo in ingresso alla scheda. Il musicista preme una volta REC: il sampler inizia la registrazione di un nuovo campione; infine il musicista preme una seconda volta REC: il sample chiude il file, lo nomina con un numero progressivo (se N era il numero di campioni preesistenti, il nuovo campione sarà nomenclato <N+1>).

Chissà se tutto questo Max lo sa fare... o meglio se io riuscirò a farglielo fare....






Titolo: Re: Sampler
Post di: franz su Maggio 09, 2006, 01:23:24
Ci riuscirai tranquillamente, non è molto difficile fare una cosa del genere con MaxMSP.
Per quanto riguarda il circuito analogico incaricato di trovare la frequenza fondamentale dei vari suoni che userai, se hai un computer piuttosto potente e, sempre tu voglia usare MaxMSP, ti consiglio di guardare l'oggetto fiddle~ o la libreria di trond lossius (se non ricordo male, poi controllo e ti faccio sapere meglio) che contiene molti oggetti utili per questo genere di operazioni (tutti derivati da fiddle~), unica pecca è che sono piuttosto esosi in termini di utilizzo del processore.
Per la parte di registrazione e playback dei loops invece ti consiglio di dare un'occhiata a questi oggetti: record~, groove~, buffer~, waveform~, già dagli help puoi intuire parecchie cose interessanti che potrebbero fare al caso tuo!

Facci sapere come procede il lavoraccio ;)

franz


Titolo: Re: Sampler
Post di: franz su Maggio 09, 2006, 14:36:29
piccolo errore, mi riferivo alla libreria di Tristan Jehan e i suoi oggetti dedicati all'analisi spettrale e non alla libreria, atrettanto utile ed interessante di Trond Lossius.

 ;)


Titolo: Re: Sampler
Post di: sandro su Maggio 14, 2006, 16:37:09
Con le (praticamente 0) conoscenze che ho di strumenti midi, la lettura dei manuali di Max non mi è sufficiente....

Mi sa che mi devo dotare del programma (che non ho ancora installato), comprare una scheda audio midi, e procurarmi una sorgente midi.

Qualcuno ha consigli in merito?

La scheda audio dovrà parlare col mio laptop Compaq nX8220 (s.o. Win XP) che ha varie porte USB...qualità e costo "basic" (poi se tutto funziona penserò a qualcosa di meglio). Direi che per il mio progettino dovrebbero bastare:
- 2 o meglio 3 ingressi audio, anche sbilanciati e senza preamplificazione
- 1 output audio sbilanciato
- MIDI in

Per la sorgente midi... chiederò a qualche amico musicista di prestarmi una tastiera col midi out....


© Copyright 1996 - 2008 - ConTempoNet Edizioni Musicali ® - P.IVA: 05174251008
Tutti i diritti riservati - Tutti i marchi sono registrati -
È vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi e delle immagini.
Powered by SMF 1.1.5 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia